top of page

rasenna

arte, miti e simboli degli etruschi

IMPARARE DAGLI ETRUSCHI LA SAGGEZZA DI MADRE TERRA

La civiltà etrusca si pone a cavallo fra le nuove culture indoeuropee e l’antico mondo mediterraneo, portatore di aspetti arcaici profondamente radicati nell’inconscio collettivo di noi europei: la Terra come origine-madre, la sacralità della vita terrena, la continuità fra vita terrena e oltretomba.

Il culto della Terra, che prevedeva la penetrazione fisica e rituale del mondo tellurico alla ricerca di sapere e di potere sacro; la loro scienza del territorio o geografia sacra;  la capacità di leggere e interpretare i segni della natura; le tracce di una concezione di vita pacifica e legata ai ritmi naturali, splendidamente riflessa nella loro arte: sono tutti aspetti ricchi di significato per gli esseri umani del terzo millennio, alla ricerca di una dimenticata unità uomo-Terra.

L’incontro tocca i diversi aspetti della civiltà e dell’arte etrusca, proponendo riflessioni ed esercitazioni sui suoi simboli e pratiche.

Miti e Archetipi nell’Arte

Attività per riappropriarci di qualità e significati che condividiamo con l’umanità e con la Terra, attraverso la contemplazione dei simboli e della loro espressione artistica.

Tipologia di lavoro

In gruppo

 

Luogo

Al chiuso, con videoproiettore

 

Tempi

2-3 ore

bottom of page