
dal desiderio all'azione
strumenti di auto-efficacia

Tipologia di lavoro
In gruppo
Luogo
Al chiuso
Tempi
Una giornata
LIBERARE L’ENERGIA MOTRICE DEL DESIDERIO
Bisogni e desideri sono il flusso e il riflusso di un’onda marina, in cui il bisogno rappresenta il momento di vuoto e il desiderio il movimento per colmarlo. Nell’Antichità il desiderio, come energia che lega alla riproduzione e continuazione della vita, aveva addirittura natura divina , onorata col nome di Eros.
Avere tanti desideri è vitalizzante: essi sono una ricchezza in grado di fornire energia mobilitante all’azione e di suscitare il godimento; essi favoriscono il nascere di un senso di padronanza sulla propria vita. Si tratta di trasformare il desiderio da risultato atteso (passivamente) a energia motrice, e da energia motrice a obiettivo, utilizzando il suo potenziale energetico per esorcizzare il senso di impotenza e sviluppare una visione più positiva di sé e della realtà nelle occasioni di impegno che quotidianamente ci troviamo ad affrontare.
inner skills
Attività per sviluppare competenze verso il proprio mondo interno, per affrontare ciò che ci impedisce di essere efficaci e di aderire pienamente alla vita.