top of page

Chi sono

Vivo e lavoro nella provincia di Torino.

Sono Counselor a indirizzo Psicosintetico, specializzata in Ecocounseling e Ecotuning (facilitazione della relazione con la natura).

MI sono laureata in Lettere a Indirizzo Artistico e ho continuato ad approfondire la conoscenza della Arti Visive nel corso di tutta la vita. Dopo aver svolto attività di insegnamento nella scuola, ho lavorato nell’ambito no profit e nella cooperazione sociale presso il Gruppo Abele di Torino.

Da circa 10 anni mi occupo di Counseling Professionale, di Orientamento e di Formazione Sociale presso Confcooperative Torino e Piemonte all’interno di progetti rivolti a operatori sociali, lavoratori e persone svantaggiate. Abbino questa attività con l’esercizio privato del Counseling, sia individuale che di gruppo.

Ho collaborato alle attività didattiche dell’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa, presso cui mi sono formata come counselor, e sono stata socia fondatrice dell’Associazione Il Gomitolo d’Oro di Torino, finalizzata alla pratica e alla diffusione del Counseling e della Psicosintesi.

Dal 2004 opero in sintonia con i principi dell’Ecopsicologia e ho acquisito la qualifica di Ecotuner con Ecopsiché-Scuola di Ecopsicologia diretta da Marcella Danon.

Ho collaborato alle attività di crescita personale in natura dell’Associazione Inventare il Mondo di Osnago (LC) per la promozione dell’Ecopsicologia in Italia attraverso eventi e attività educative.

Mi occupo della diffusione del progetto What’s Your Tree? ideato da Julia Butterfly Hill e realizzo altre attività sperimentali in collaborazione con l’Oasi LIPU di Casacalenda in Molise. Sto collaborando anche con l'Associazione FormEduca di Torino, con l'Ecomuseo delle Rocche del Roero e con l'Associazione Soul Shelter attraverso proposte di attività di crescita personale in natura.

 

I miei interessi ruotano intorno a due nuclei principali:

 

  • L’arte e la bellezza, di cui sto cercando di indagare e diffondere le grandi potenzialità di auto-conoscenza, auto-guarigione e sviluppo psico-spirituale.

 

  • La natura - l’approccio ecopsicologico, mi permette di lavorare per una maggiore coscienza ecocentrica, dentro la meravigliosa complessità della rete e delle relazioni, in contatto con l’Io selvatico e a tutto il suo potenziale di saggezza profonda, nell’aspirazione a un’esistenza più rispettosa dei ritmi naturali e a una spiritualità più spontanea e connessa alla vita.

 

La base comune delle attività proposte è la vita come avventura di crescita e di trasformazione, in una visione dinamica e creativa, caratteristica della cultura che si va costruendo per il terzo millennio, in cui educazione, formazione e relazione d’aiuto assumono carattere di work in progress e di esperienza globale che coinvolge tutte le dimensioni dell’essere (corporea, emotiva, mentale, spirituale).

 

La finalità è di aiutare a diventare presenze consapevoli nella nostra vita, nei nostri contesti familiari e sociali, sul pianeta Terra, utilizzando allo scopo anche i momenti più difficili della vita, insieme alle nostre qualità e risorse personali.

 

Gli strumenti qui presentati rappresentano un piccolo contributo alla formazione umana degli abitanti del nostro tempo, mirata ad alcuni suoi aspetti: consapevolezza, leadership personale, creatività, bellezza, interdipendenza con gli altri esseri e con la vita.

 

L’orientamento proposto sintetizza aspetti dell’Ecopsicologia, della Psicosintesi, della Psicologia Umanistica in genere e del paradigma scientifico sistemico, nonché le suggestioni di pensatori e ricercatoi in sintonia (Martin Buber, Angéles Arrién, Mircea Eliade, Clarissa Pinkola Estes).

 

L’intento è quello di attingere all’eredità che ognuno di noi porta nel profondo del proprio essere; di fare tesoro di saggezze antiche: della natura, dei popoli, delle grandi coscienze, dei poeti e degli artisti.

 

Le attività sono pensate per gruppi (salvo dove indicato), adattabili a contesti diversificati. Sono particolarmente adatte alla realtà aziendale, alle organizzazioni, ai team di lavoro e di ricerca, all'educazione ambientale, alla formazione degli operatori sociali.

 

bottom of page