top of page

ecoleadership

SVILUPPARE UNO STILE DI POTERE "SOSTENIBILE"

In tutti i contesti organizzativi, si parla già da tempo di leadership, ma il significato di questo termine tende a essere ancora frainteso e confuso con il ruolo tradizionale del “capo” dalle qualità superiori, che incarna l’anima dell’organizzazione, o anche con la capacità di influenzare e manipolare gli altri.

Il percorso, traendo spunto dallo scritto dell’antropologa culturale Ángeles Arrien Gli Insegnamenti dello Sciamano (Lyra Libri, titolo originale Sendas de Poder), vuole suggerire alcune pratiche volte a recuperare una visione più “ecologica” del potere, che trae ispirazione dalla Natura e dalle culture più vicine ad essa, che si esercita in modo interdipendente e dinamico.

Questa visione considera la leadership una facoltà accessibile a tutti,  una volta che si siano liberati i poteri “intrappolati” da paure e false convinzioni. Essa richiede di sviluppare il proprio potenziale interiore per conseguire la capacità di influire non solo sul mondo esterno ma soprattutto su quello interno, da cui parte ogni reale potere di trasformazione.

Il lavoro si organizza intorno ai Quattro Archetipi del Potere universalmente riconosciuti nelle culture dei popoli nativi: Guerriero, Sciamano, Veggente, Maestro. Per apprendere i poteri di cui ognuno è portatore verranno proposti esercizi di consapevolezza e pratiche di empowerment.

Tipologia di lavoro

In gruppo

 

Luogo

Al chiuso e all'aperto

 

Tempi

Due giornate

relazioni naturali

Attività per imparare a vivere le nostre relazioni in modo più ecologico, onorando i principi di natura, nel rispetto e nella collaborazione fra biodiversità.

bottom of page