top of page

La coppia nell'arte

IL GIOCO DELLE POLARITÀ IN TUTTE LE SUE SFUMATURE

«Alla legge della polarità non può sfuggire la psiche umana, che è, per così dire, la sede della capacità creativa dell'essere umano. Maschile e Femminile devono quindi essere presenti anche sul piano psichico di ogni individuo indipendentemente dal suo sesso biologico, pena l'annullamento della vita psichica stessa». (Sara Cattò)

Frutto della divisione dell’androginia originaria, le polarità psicosessuali (come sono definite dalla Psicosintesi) sono presenti entrambi nell’uomo e nella donna in combinazioni diverse e individuali, e, come magneti, si attirano irresistibilmente, al fine di ripristinare l’unità perduta.

Da questa dinamica ha origine la complessità dei rapporti di coppia: i processi dell’innamoramento, dell’unione, della riproduzione, della separazione, nonché i modelli e le aspettative che nel tempo si sono sviluppati intorno a questo rapporto.

Nell’arte possiamo leggere le infinite sfumature che la danza dei due opposti ha esplorato nei secoli, restituendocene una visione a tutto tondo, libera da preconcetti culturali, liberatoria per le capacità creative e ispiratrice per i nostri atteggiamenti e le nostre scelte nella vita affettiva a due.

Miti e Archetipi nell’Arte

Attività per riappropriarci di qualità e significati che condividiamo con l’umanità e con la Terra, attraverso la contemplazione dei simboli e della loro espressione artistica.

Tipologia di lavoro

In gruppo

 

Luogo

Al chiuso, con videoproiettore

 

Tempi

2-3 ore

bottom of page