
Counseling
del ciclo della vita

TRASFORMARE LE ETÀ DELLA VITA IN CICLI DI TRASFORMAZIONE
In un’epoca che ha dimenticato (almeno come pratica condivisa) le antiche tradizioni dei riti di passaggio che solennizzano l’entrata nelle varie età, spesso si tende a restare imprigionati in convinzioni e stili di vita non più adeguati alla fase che siamo chiamati a vivere. In questi casi è necessario riconoscere le esperienze-segnale, che ci invitano (a volte ci spingono con forza) a voltare pagina.
Possiamo interrompere il fluire uniforme del tempo con “tempi sacri” in cui lasciamo andare le vecchie identità, e onoriamo le nuove energie in arrivo e i nuovi compiti di vita che ci chiamano. Siamo così guidati ad assumere con consapevolezza tutto il potenziale implicito nelle trasformazioni che lo scorrere del tempo imprime sui nostri corpi e nelle nostre menti, e accingerci a realizzarlo come nuovo scopo di vita.
Nell’ambito del Counseling del Ciclo della Vita possono essere affrontate - attraverso l’ascolto attivo, il contatto con la natura, la creazione di simboli e riti personali - situazioni tipiche della nostra società, quali l’adolescenza prolungata, la difficoltà nell’assumere responsabilità, le separazioni coniugali, il distacco dai figli, il pensionamento e/o il passaggio generazionale nel lavoro.
Tipologia di lavoro
Percorsi individuali o in piccoli gruppi tematici
Luogo
Al chiuso e all'aperto
Tempi
Non definiti
natura che cura
Attività per attingere al potere benefico della natura e dei suoi cicli, per recuperare il potere insito nel nostro corpo.