
ecologia delle relazioni

Tipologia di lavoro
In gruppo
Luogo
All'aperto
Tempi
Una giornata
SVILUPPARE IL SENSO DI INTERDIPENDENZA
Il cambiamento in atto nel nostro tempo, guidato dalla consapevolezza di una connessione fra tutte le forme di vita del pianeta, e di una continua trasformazione verso forme di vita più complete e coscienti, ha finora toccato in modo marginale la dimensione sociale.
L’incontro si propone di osservare con maggiore consapevolezza i termini fra cui si muovono le relazioni sociali, sotto il profilo del rapporto che lega l’Io all’Altro, l’individuo alla comunità, cercando di superare una visione “novecentesca”, in cui i singoli e il gruppo sociale sono considerati in balía di forze condizionanti, in antitesi, potenzialmente conflittuali e bisognosi di mediazione.
Verranno proposte alcune riflessioni sulle posizioni apparentemente antitetiche che si aprono all’individuo: la dipendenza dalle richieste e dalle aspettative del gruppo contrapposta alla piena indipendenza personale, l'interdipendenza che caratterizza il i sistemi viventi a ogni livello, come un nuovo principio a cui può essere ispirata anche la vita sociale umana.
relazioni naturali
Attività per imparare a vivere le nostre relazioni in modo più ecologico, onorando i principi di natura, nel rispetto e nella collaborazione fra biodiversità.