top of page

le otto porte

della saggezza

AFFRONTARE LA SECONDA METÀ DELLA VITA COME PASSAGGIO INIZIATICO.

Nella cultura occidentale - orientata all’attivismo, affascinata dalla giovinezza e turbata dalla morte - il processo dell’invecchiare assume spesso caratteri di problematicità e non-accettazione.

Ma "quando alla metà della nostra vita troviamo il coraggio di cambiare, avviene il miracolo”.

La traccia del percorso è data dallo scritto di Ángeles Arrien La Segunda Mitad de la Vida (Gaia Ediciones, testo ancora non tradotto in italiano), che indica questa fase come momento in cui siamo chiamati a svelare il nostro vero volto e a diventare il “sogno” potenziale che è sempre stato in noi, prima che la nostra personalità si piegasse per adattarsi alle richieste del mondo. L’iniziazione alla saggezza avviene superando otto “porte”, intese come conquista di nuovi significati da dare alle varie dimensioni della vita. Dalla Porta d’Argento (l’apertura all’ignoto) alla Porta d’Oro (il distacco e la preparazione a lasciare questa vita), impariamo che questi passaggi di soglia ci portano lezioni da imparare e doni da integrare, ci schiudono possibilità creative. ci consegnano poteri nuovi, ci portano al compimento dell’eredità che vogliamo lasciare al mondo.

Il percorso è articolato quindi in 8 tappe in cui si alternano riflessioni, diario personale, racconto, lavoro sui simboli, attività corporea, attività creativa.

Tipologia di lavoro

Individuale o in gruppo

 

Luogo

Al chiuso e all'aperto

 

Tempi

8 incontri di 2 ore

natura che cura

Attività per attingere al potere benefico della natura e dei suoi cicli, per recuperare il potere insito nel nostro corpo.

bottom of page