top of page

Tipologia di lavoro

In gruppo

 

Luogo

All'aperto

 

Tempi

Una giornata

ACQUISIRE STRUMENTI PER RIAVVICINARE(RSI) ALLA NATURA

L’Ecotuning (eco-sintonizzazione) è una nascente specializzazione nella relazione di’aiuto che si rifà ai principi dell'Ecopsicologia, disciplina volta a ritrovare e rafforzare l’appartenenza dell’essere umano al pianeta Terra.

Abbiamo perso la connessione con le nostre radici terrestri, con la nostra natura più profonda. Il bisogno di appartenenza è profondamente connaturato all'essere umano e il senso acuto di solitudine, la mancanza di un sentimento di connessione con il flusso della vita, è oggi causa di una crisi (psicologica, spirituale ed ecologica) i cui sintomi si possono cogliere ad ampio raggio.

Il rapporto con la natura può essere una grande risorsa per il suo potere lenitivo, chiarificatore, energetico, vitale sotto ogni aspetto: può aiutare a recuperare il desiderio di far parte di nuovo della vita, base necessaria per una soluzione positiva dei disagi esistenziali.

L’intento del presente percorso è di fornire a chi si occupa di educazione e di relazione d’aiuto (ma non solo…) un primo kit di strumenti pratici per preparare gradualmente un riavvicinamento salutare, per sé e per i propri assistiti, alla natura viva, che ha in se stessa il benefico potere di risvegliare energie e attivare processi vitalizzanti e di autoguarigione.

 

Elementi di EcoTuning

ecosintonia

Attività per sviluppare sensibilità, emozioni e intuizioni che ci fanno ritrovare la connessione con il mondo naturale e con la nostra natura “selvatica”.

bottom of page