top of page

il kintsugi dell'anima

RICOMPORRE LE LACERAZIONI INTERIORI IN UNA NUOVA E PREZIOSA UNITÀ

Il kintsugi è una tecnica giapponese che consiste nella riparazione della ceramica con oro o argento, utilizzati per ricomporne i frammenti o per mettere in risalto, col materiale prezioso, crepe e linee di rottura, creando in tal modo oggetti unici. Secondo questa prassi, l’imperfezione può generare una bellezza imprevista e originale, se si sa dare valore a ciò che si è “rotto”, anzi alla lacerazione stessa.

Questo percorso intende svolgere la stessa funzione nei confronti delle lacerazioni presenti nella nostra vita, passate o presenti, con particolare riguardo alle ferite d’amore e al vissuto femminile in proposito.

Attraverso auto-ascolto, disidentificazione, contatto con la natura, riti di guarigione, attività creativa, i/le partecipanti potranno “rivestire d’oro” le proprie esperienze meno felici, cogliendone il significato e i doni che arricchiscono la personalità, e ricucire i frammenti dell’anima col prezioso filo dell’amore e della volontà.

Tipologia di lavoro

In gruppo

 

Luogo

Al chiuso e all'aperto

 

Tempi

Una giornata

inner skills

Attività per sviluppare competenze verso il proprio mondo interno, per affrontare ciò che ci impedisce di essere efficaci e di aderire pienamente alla vita.

Tazza Kintsugi opera di Morty Bachar, Lakeside Pottery

www.lakesidepottery.com

bottom of page