top of page

diventare bosco

DIVENTARE COSCIENTI DELLE NOSTRE INTERAZIONI NELLA COMPLESSITÀ DELLA VITA

 

Un incontro in cui il bosco diventa filo conduttore e metafora di tutti i sistemi viventi. Un bosco che non significa solo “alberi” ma ambiente complesso che integra mirabilmente esseri diversi per costituenti fisiche, dimensioni, funzioni, nonché per la loro rappresentazione simbolica nella mente umana.

Un incontro per  scoprire gli aspetti in cui il bosco ci è maestro: l’importanza di ogni elemento, anche il più piccolo; la valorizzazione delle differenze individuali; la cooperazione al posto della competizione; la capacità di adattarsi e di riutilizzare… Ognuno di questi aspetti ci offre indicazioni preziose anche per la scoperta del nostro ambiente interiore e per la presa di consapevolezza delle nostre interazioni, sia fra gli altri esseri umani, sia nel più vasto sistema della Vita.

La prima giornata sarà dedicata alla scoperta della biodiversità  come caratteristica indispensabile all'equilibrio della vita. Nella seconda giornata potremo  incontrare il bosco come sistema, conoscere meglio le leggi di inter-relazione dei sistemi viventi e sperimentare come la dimensione reale in cui ci muoviamo è quella dell’“inter-essere”. Il percorso, progettato e co-condotto da una naturalista e una counselor, è quindi caratterizzato metodologicamente da uno stretto dialogo fra l’esplorazione del mondo naturale e quella del mondo interiore.

 

Con ANGELA DAMIANO -  Naturalista e ecotuner

Da anni volontaria in ambito LIPU, presso l’Oasi di Casacalenda, si occupa di educazione ambientale con bambini, adulti e diversamente abili, e di ideazione-redazione di materiale didattico.

Tipologia di lavoro

In gruppo

 

Luogo

All'aperto

 

Tempi

Due giornate

relazioni naturali

Attività per imparare a vivere le nostre relazioni in modo più ecologico, onorando i principi di natura, nel rispetto e nella collaborazione fra biodiversità.

© Foto di Angela Damiano

bottom of page