top of page

consapevolezza

comunicativa

LO SCAMBIO COMUNICATIVO COME BASE DEI SISTEMI VIVENTI

L’intento di questo ambito di attività non è affrontare la complessità dei sistemi comunicativi ma di sviluppare una maggiore attenzione ad alcuni aspetti della comunicazione vista, secondo l’ottica sistemica, come flusso energetico da cui dipende il processo vitale degli individui e delle organizzazioni.

Il percorso affronta in modo sia teorico che esperienziale i concetti chiave della comunicazione come elemento connettivo dei sistemi viventi, applicandoli praticamente ai sistemi socio-organizzativi in cui siamo inseriti, dal più piccolo e familiare alle più ampie organizzazioni del lavoro. Lo scopo è di diventare consapevoli dell’impatto che gli aspetti ampiamente indagati dagli studiosi (dalla cyber-scienza alla pragmatica della comunicazione) hanno sulla nostre relazioni quotidiane.

L’attività formativa può essere personalizzata e direzionata secondo le diverse esigenze e contesti comunicativi (gruppi di lavoro, aziende, associazioni). Un’applicazione specifica è disponibile per i percorsi formativi in ambito di Salute e Sicurezza sul Lavoro, rivolti in particolare ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.

Tipologia di lavoro

In gruppo

 

Luogo

Al chiuso

 

Tempi

Una giornata

outer skills

Attività per sviluppare competenze relazionali.​

bottom of page