

Tipologia di lavoro
In gruppo
Luogo
All'aperto
Tempi
4 incontri stagionali di mezza giornata
ARMONIZZARE IL RITMO DELLA VITA CON QUELLO DELLE STAGIONI
Nello scorrere del tempo esistono momenti in cui si addensano profondi significati di passaggio, in cui il ritmo della natura e l’interiorità umana vibrano all’unisono, sulla stessa frequenza energetica. Ogni momento dell'anno corrisponde ad un momento della Vita e in alcuni giorni (come ad esempio solstizi ed equinozi) da tempo immemorabile l'umanità celebra la sacralità di ogni fase della Vita.
Questi momenti ciclici, che nel mondo naturale si manifestano col mutare delle stagioni, e nel mondo umano con le tappe della maturazione e manifestazione dell’individuo e della comunità, sono l’immagine di un tempo eterno, fatto di perenni ritorni, cha appartiene a un’altra dimensione rispetto al tempo fuggevole e irreversibile della vita quotidiana.
La spirale della vita è composta in modo frattale dalle tante spirali che percorriamo anno per anno, stagione per stagione. Entriamo in ogni stagione attraverso una “porta”: attraverso di essa, per il nostro benessere, possiamo sintonizzarci sulla sua energia e il suo valore archetipico, avvertendo la connessione fra i ritmi della natura e i ritmi interiori/esteriori dell’essere umano e armonizzando su di essi la nostra vita e le nostre azioni.
Autunno
La natura si spoglia – contattiamo il silenzio, il vuoto, la lentezza.
Inverno
La natura dorme e si rigenera – contattiamo le energie sottili e il potere risanatore dell'Ombra.
Primavera
La natura si risveglia e esplode – contattiamo la leggerezza, l’energia espansiva e creativa.
Estate
La natura giunge a maturazione e abbondanza – contattiamo la pienezza, la ricchezza di relazioni, la gratitudine.
il tempo ciclico
stagioni della natura, stagioni della vita
ecosintonia
Attività per sviluppare sensibilità, emozioni e intuizioni che ci fanno ritrovare la connessione con il mondo naturale e con la nostra natura “selvatica”.